Orientamento in rete

Anno scolastico 2025/26

Seminario: "Orientarsi verso la scuola superiore"

Al fine di accompagnare gli allievi ad effettuare la delicata scelta della scuola superiore è stata pensata una serata per i genitori presso il teatro comunale di Thiene così da fornire loro alcuni strumenti utili per supportare al meglio i propri figli.
Saranno presenti alla serata:
  • Prof.ssa Anna Maria Cardi - Referente dell'UAT di Vicenza per l'Orientamento
    • “La struttura del Sistema Scolastico”
  • Dott.ssa Carla Mogentale - Neuropsicologa e specialista in psicologia del ciclo di vita
    • “L’importanza del consiglio orientativo”
  • Dott.ssa Sandra Fontana - Responsabile settore education Confartigianato Vicenza
    • “Visione del mercato del lavoro”

Clicca  Verso la scuola superiore.pdf  per visualizzare o scaricare la locandina dell'evento.

Liceo "Pigaffetta" di Vicenza

Si pubblicizzano le iniziative di orientamento proposte  dal Liceo "Pigafetta" di Vicenza.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.liceopiagafetta.edu.it nella sezione "Obiettivo orientamento".

Confartigianato e Confindustria di Vicenza

Confartigianato

Confartigianato e Confindustria Vicenza hanno il piacere di presentare la nuova edizione de “Il talento porta lontano”,  progetto di orientamento scolastico che aiuterà i suoi studenti a fare luce sulla scelta della scuola superiore.

Gli studenti di terza media potranno seguire un format ricco di contenuti orientativi, comunicati con uno stile fresco, attuale e televisivo.

Agli incontri parteciperà anche la  dott.ssa Marina Perego, psicologa orientatrice.

L'iscrizione all'evento della classe sarà curata dal docente coordinatore di classe e lo spettacolo è previsto per mercoledì 22 ottobre 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.


Anno scolastico 2024/25

UNICA Piattaforma di orientamento scolastico

Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha predisposto nella piattaforma UNICA un servizio di orientamento innovativo denominato What’s Next per conoscere più da vicino l’offerta e gli sbocchi professionali della formazione tecnologica.

Attraverso What’s Next è possibile esplorare l’offerta formativa degli ITS Academy attraverso un’esperienza virtuale che si sviluppa in tre livelli interattivi:

  • Virtual Agorà: il punto di partenza del viaggio nel Metaverso dove si trovano le informazioni principali sugli ITS Academy e sulle opportunità che offrono. Qui è possibile interagire con un Digital Human, assistente virtuale che risponde alle domande degli utenti;
  • Meta Expo: uno spazio fieristico in cui familiarizzare con le 10 aree tecnologiche degli ITS Academy interagendo con modelli 3D rappresentativi e facendosi guidare dai Digital Human;
  • Aree Tecnologiche: 10 sale tematiche, ciascuna dedicata a un’area tecnologica degli ITS Academy, dove scoprire le figure professionali associate. Qui è possibile mettersi alla prova partecipando ai mini-laboratori utili a sperimentare le principali mansioni delle diverse professioni, attraverso un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Il servizio, rivolto principalmente agli studenti e alle famiglie del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, è aperto a tutti alla pagina https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/guida-alla-scelta/istruzione-formazione-terziaria/istituti-tecnologici-superiori e non richiede di effettuare il login alla piattaforma UNICA.

Lettera del Ministro dell’Istruzione e del Merito alle famiglie per l’orientamento

SFP Alberghiera "E. Reffo" di Tonezza

Comunicazioni e materiali utili per conoscere l'offerta formativa e le principali iniziative di Orientamento,  promosse dalla Scuola di Formazione Professionale di Tonezza (settore alberghiero), per la scelta della scuola superiore.

Per  iscriversi agli Open Day e ai Ministage, che si svolgeranno presso la scuola è necessario accedere alla seguente pagina del nostro sito: https://tonezza.engimveneto.org/content/lavoro-orientamento

"IPSSAR "Pellegrino Artusi" - L'Alberghiero di Recoaro Terme

Si pubblicizzano le attività della scuola: