Istituto Comprensivo Monte Pasubio

Il nostro Istituto è formato da 5 plessi distribuiti nel territorio di due Comuni, Torrebelvicino e Valli del Pasubio, suddivisi in tre Scuole Primarie:

e due Scuole Secondarie di Primo Grado:

La sede centrale e la segreteria si trovano in via Dante, 1 a Torrebelvicino (VI).

Il contesto territoriale

I comuni di Torrebelvicino e Valli del Pasubio, sui quali insiste l'Istituto Comprensivo Monte Pasubio, presentando analogie per quanto riguarda il contesto socio economico e il territorio, prevalentemente montano e, a Valli, caratterizzato dalla presenza di 180 contrade

• Torrebelvicino,  conta 5917  ab.  Dopo un decennio di costante aumento demografico (2000-10) , dovuto allo sviluppo urbanistico  ed all'insediamento di nuove famiglie, la popolazione è in lento ma costante calo demografico (-0.95%) . Molti nuclei  di nazionalità non italiane sono tornate nei paesi di origine o emigrate in altre nazioni UE  ed attualmente  rappresentano appena  il 5,8% della pop .
  • A Valli del Pasubio la popolazione  (3242 ab)  conosce un costante decremento. Negli ultimi 2 anni sono quasi scomparsi gli immigrati extracomunitari, che a Valli costituiscono solo il 3,1% della popolazione.

Nel territorio sono presenti numerose piccole industrie, spesso a conduzione familiare.La maggior parte della popolazione attiva trova occupazione  nei centri vicini come  Schio-Thiene ed il fenomeno del pendolarismo rischia di estendersi oltre all'aspetto lavorativo.  Nell'ultimo biennio  l'Istituto , insieme alle Amministrazioni ed alle Associazioni locali , si  è  fatta  promotrice  di  azioni  mirate  e  concrete  finalizzate  ad  aprire  la  scuola  al  territorio  per  creare sinergie  positive attraverso l'apertura della scuola oltre l'orario per attività sportive (Progetto Più Sport a scuola), grazie alla  creazione di una rete di volontari (Pedibus-Supporto agli alunni Bes, sostegno allo studio) e  la  realizzazione di iniziative nel territorio (Magie nel Parco, Scuola Genitori, Accademia Musicale).

Piano di diritto allo studio

Per tentare di superare le situazioni di svantaggio socio-culturale e di disagio nell’inserimento scolastico, la scuola si muove da anni in stretta sinergia e collaborazione con le Amministrazioni Comunali, che destinano parte delle  risorse economiche per progetti di intervento finalizzati a potenziare il servizio scolastico, anche con la collaborazione di personale esperto che collabora riguardo a

• ampliamento lingua straniera
  • educazione psicomotoria e motoria
  • laboratori linguistici
  • laboratori teatrali
  • supporto psicologico mediante corsi di formazione destinati ad alunni e genitori

con interventi che si avviano in collaborazione con le  Scuole  dell’infanzia paritarie del territorio (Progetto Genitori a Scuola, Educazione all'affetività) , proseguono nella scuola primaria e nella scuola secondaria.

La scuola interagendo con tali agenzie educative in modo molto stretto, si impegna da anni riguardo alla valorizzazione delle diversità e al potenziamento dei modi espressivi e comunicativi, che vanno oltre il campo esclusivamente linguistico, riconoscendo un valore formativo alle aree educazionali, per permettere la partecipazione attiva degli alunni carenti sul piano cognitivo.

Principi fondamentali ispiratori dell'attività dell'Istituto

Ambito organizzativo

Sostenere un tempo scuola ampio e articolato (legge 107, comma 7 – lettera n), a servizio del territorio con:

• Tempo Pieno nella scuola primaria, con servizio di pre e post scuola su richiesta delle famiglie;
  • Prosecuzione dell’esperienza del tempo prolungato nella scuola Secondaria di Primo Grado.
  • Formare le classi con più variabilità al loro interno, proponendo offerte formative adatte alla scuola e al suo territorio.
  • Stretta interazione per le attività educative e didattiche con i comuni diTorrebelvicino e Valli del Pasubio e i diversi enti ed agenzie educative del  territorio (legge 107, comma 7 –lettera m).
  • Favorire la dematerializzazione, utilizzandole nuove tecnologie per favorire la comunicazione tra scuola e famiglia; potenziamento dell’uso del sito web e del registro elettronico;
  • Aggiornamento dei docenti .

Ambito  educativo e didattico

• Cura speciale nell’accoglienza e inclusione di tutti gli alunni, con particolare attenzione  agli alunni con bisogni educativi speciali (legge 107, comma 7 –lettera l), p), r)).
  • Attenzione ai diversi aspetti della relazione educativa (legge 107, comma 7 –lettera e) l)) attraverso attività di: educazione alla salute, prevenzione del disagio e prevenzione del bullismo.
  • Educazione alla relazionalità e miglioramento delle competenze sociali degli alunni (legge 107, comma 7 –lettera d))
  • Metodologie didattiche innovative (legge 107, comma 7 –lettera h), i))– con particolare riguardo  all’apprendimento cooperativo -  per lo sviluppo delle diverse intelligenze , con l’impegno rivolto sia al recupero degli alunni in difficoltà sia alla  valorizzazione delle eccellenze mediante attività di potenziamento e approfondimento.
  • Educazione linguistica con attenzione specifica al potenziamento della lingua inglese. (legge 107, comma 7 –lettera a))
  • Continuità e Curricolo verticale (legge 107, comma 7 –lettera b), c), f), g)): programmazione comune per aree e dipartimenti  e collaborazione con le Scuole dell’Infanzia paritarie  e con gli Istituti Superiori del territorio.

Clicca il link sottostante per vedere i principi della nostra azione didattica.