Notizie dalla Primaria di Pievebelvicino

Mostra di plesso: i gatti

A conclusione dell’unità didattica che ha coinvolto tutte le classi del plesso, è stata allestita una mostra con alcuni dei lavori realizzati dai bambini. Ogni classe ha approfondito la tematica del GATTO a livello interdisciplinare, attraverso indagini statistiche, ricerche scientifiche, uso di campo semantico, scrittura di testi e poesie, riflessioni sui diritti degli animali e realizzazione di prodotti con diverse tecniche artistiche (dal materiale riciclato alla ceramica). La mostra si è conclusa mercoledì 27 marzo con un momento di festa per tutti gli alunni del plesso. Nelle foto si possono vedere alcuni del lavori realizzati dai bambini.

Mostra_gatto(3)Mostra_gatto(2)

Sicurezza a casa e a scuola

Martedì 5 marzo, la Scuola Primaria di Pievebelvicino ha ospitato i Vigili del Fuoco. Assieme a loro abbiamo affrontato alcune tematiche importanti come la prevenzione da possibili incidenti e danni alle persone e alle cose negli spazi scolastici ed extrascolastici. Ringraziamo i Vigili del Fuoco di Vicenza per il loro prezioso intervento.

Sicurezza_casa_scuola

Giornata della Memoria 2024

Gli alunni e gli insegnanti hanno celebrato il Giorno della Memoria che, quest'anno, ha avuto come titolo "Nati per vivere", in riferimento all'edificante storia di Stanislava, narrata nelle varie classi dal maestro Giovanni Lotto. Stanislava era un'ostetrica che ha dedicato la sua professione per aiutare i bambini a venire alla vita, anche durante la sua prigionia ad Auschwitz.

Accompagnati dalla canzone "Evenu Shalom Alehem", canto ebraico di evocazione alla Pace, gli alunni si sono alternati per appendere sul cartellone in calce i fiocchi dei 30 bambini fatti nascere da Stanislava in campo di concentramento, e gli angeli che rappresentano le piccole vittime innocenti della Shoah.

Giorno Memoria SPP

Magie nel Parco
Anche quest’anno la Scuola primaria di Pievebelvicino ha partecipato a Magie nel parco con le meravigliose creazioni dei bambini.
Ringraziamo tutte le famiglie per le preziosa collaborazione!
Clicca  sul seguente link per visualizzare la foto con i pupazzi di neve realizzati dalla classe prima:   Magie_Parco.JPG