Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

STOP AL BULLISMO - Notizie ed eventi

STOP AL BULLISMO

Notizie ed eventi

NUOVI DOCUMENTI (clicca sul nome del documento per visualizzarlo)

  • Vademecum Bullismo e Cyberbullismo: aggiornamento 2021 delle linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo" - il documento è stato redatto e proposto all'evento informativo del 27 ottobre 2021 allo scopo di dare continuità al VADEMECUM realizzato nel 2018 dall’USR VENETO nell’ambito delle azioni poste in essere in seguito all’entrata in vigore della L. 71 del 29 maggio 2017.
  • Vademecum Bullismo e Cyberbullismo spiegato ai ragazzi

Safer Internet Day

7 gennaio 2023

Il digitale è un moltiplicatore di opportunità ma presenta anche rischi che bisogna imparare a gestire. Il Manifesto contiene regole essenziali per evitare comportamenti che possono mettere a rischio i dati personali o coinvolgere gli studenti in situazioni pericolose. Queste regole includono la scelta della password, come riconoscere le fake news e i tentativi di phishing, la riflessione prima di condividere contenuti sui social e la richiesta di aiuto in caso di situazioni di rischio.

 


Giornata Nazionale contro il Bullismo 

7 febbraio 2021

Domenica 7 febbraio ricorre la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, promossa dal Miur e denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.

Per approfondire, clicca QUI per accedere alla pagina dedicata dal MIUR all'argomento.


SPAZIO ALLA LETTURA

Se desideri approfondire la conoscenza relativa ai temi del "Bullismo e del "Cyberbullismo", ti consigliamo le seguenti letture (clicca sui link per visualizzare i testi):

 

PROPOSTE DI LETTURA SUL BULLISMO - Iniziativa in collaborazione con il maestro Giovanni Lotto e la Biblioteca civica di Torrebelvicino.

 

NUOVI "SPUNTI DI LETTURA"



Il Comitato regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) è un organismo istituito presso il Consiglio Regionale del Veneto e svolge funzioni di consulenza, gestione e controllo in materia di comunicazioni. E' un organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e ha competenze istruttorie per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nell’esercizio delle sue funzioni il Co.Re.Com. è assistito dall’Ufficio Diritti della Persona, struttura tecnico-amministrativa istituita nell’ambito del Consiglio Regionale del Veneto e assegnata al Servizio per la comunicazione.

Il Corecom ha istituito e controlla lo “Sportello Help Web Reputation”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2°. Si tratta di uno strumento gratuito a cui è possibile ricorrere per ottenere una forma di soccorso veloce e utile (quando non è possibile contattare la Polizia Postale) per chi ritiene che la propria reputazione sul web (la “web reputation”) sia stata compromessa o rischi di esserlo. In particolare, si rivolge agli studenti e ai loro docenti perché navigare sicuri sul web significa innanzitutto essere consapevoli dei rischi che si possono correre e dei rimedi a disposizione dei cittadini residenti in Veneto.

Allo Sportello si accede con segnalazione, mediante compilazione di un apposito formulario scaricabile, da inviare  al seguente indirizzo e-mail:  sportellowr.corecom@consiglioveneto.it

In fondo alla pagina è disponibile il materiale informativo dello Sportello, riferito alla tutela della reputazione digitale (web reputation).

Per informazioni telefonare al Corecom Veneto al numero verde 800.101.281 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Allegati:


(Pagina in aggiornamento)

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.20/07/2022 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie