Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Bisogni Educativi Speciali

GRUPPO DI LAVORO PER L'INCLUSIONE 

Docenti
Dellai Paola, coordinatrice per l'inclusione, - mail: paola.dellai@icmontepasubio.edu.it

Broccardo Sonia, Funzione Strumentale INCLUSIONE GLI  scuola secondaria - mail: sonia.broccardo@icmontepasubio.edu.it

Geron Marta, Funzione Strumentale INCLUSIONE GLI  scuola primaria - mail: marta.geron@icmontepasubio.edu.it

Pellattiero Michela, Funzione Strumentale  INCLUSIONE GLI - scuola primaria - mail: michela.pellattiero@icmontepasubio.edu.it

Boschiroli Laura, referente scuola secondaria Valli del Pasubio - mail: laura.boschiroli@icmontepasubio.edu.it

Danzo Paola, referente scuola primaria Valli del Pasubio - mail:paola.danzo@icmontepasubio.edu.it

Ruaro Roberta, referente screening DSA  - mail:roberta.ruaro@icmontepasubio.edu.it

Pozzan Paola, referente screening DSA - mail: paola.pozzan@icmontepasubio.edu.it

Leucci Rosa, referente screening DSA - mail: rosa.leucci@icmontepasubio.edu.it

 

Componenti genitori
Citton Barbara - scuola primaria Pievebelvicino - mail: bcitton@mair-research.com

Scapin Martina - scuola primaria e secondaria I° Valli del Pasubio - mail: martina@stmofficinemeccaniche.it

Dal Lago Alessia - scuola primaria e secondaria di Torrebelvicino - mail: alessia.dallago@gmail.com

Pasqualotto Paola - scuola secondaria di Torrebelvicino - mail: 67paola.pasqualotto@gmail.com 

NORMATIVA BES

- L'autonomia scolastica quale quale fondamento per il successo formativo di ognuno - Prot. n. 1143 del 17 maggio 2018

Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi speciali CM 8 del 6/03/2013

- Nota prot. 2563 del 22/11/2013

- Direttiva BES del 27/12/2013

Linee guida per l'integrazione per gli alunni stranieri - Febbraio 2014

- Nota Ministeriale n.3587 del 3 giugno 2014 - Esami primo ciclo

- Circolare Min. n 48 del 31 maggio 2012 - Esame di stato

- ADHD (Disturbo di deficit di attenzione e iperattività): CIRCOLARE 15/06/2010 del Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università

- ADHD (Disturbo di deficit di attenzione e iperattività): CIRCOLARE 17/11/2010 del Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università

VADEMECUM SOSTEGNO

- VADEMECUM Sostegno

SEGNALAZIONI

Le segnalazioni ai servizi distrettuali per le valutazioni devono essere differenziati come indicato di seguito. Si rammenta che le schede di segnalazione devono essere consegnate ai genitori perchè si attivino presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile, muniti di impegnativa del medico curante.

1- Segnalazione per possibile attribuzione L. 104/92. In questa categoria rientrano solamente gli studenti con:

a – Disabilità cognitiva;

b – Disturbi esternalizzanti del comportamento (solo casi gravi ossia quei casi che non dimostrano miglioramenti anche dopo aver attuato le linee guida e/o la documentazione predisposta dal gruppo Se.di.Co);

c – Problematiche Psicopatologiche (autismo, Asperger, psicosi).

Se tali segnalazioni pervengono all'Ussl entro il 31.12 ci sarà la priorità nella presa in carico entro i primi mesi dell'anno solare successivo in modo da poter garantire un eventuale sostegno per l'anno scolastico successivo.

MOD. A1 - Scheda Segnalazione con intestazione

MOD. A1 - Scheda Segnalazione senza intestazione

DOCUMENTI

Modello PEI Scuola Primaria

Modello PEI Scuola Secondaria I grado 

Modello PDF

Indicatori PDF

Indicatori PDF ICF

Azioni Scuola – Servizi per alunni con Disturbo dello Spettro Autistico

GLO - GRUPPO LAVORO OPERATIVO

Funzionamento GLO

Convocazione GLO 

Verbale dell'incontro di Progettazione iniziale GLO per l'elaborazione del PEI

Verbale dell'Incontro di verifica Intermedia ed eventuale rimodulazione del PEI

Verbale GLO di verifica FINALE 

Verbale GLO per PEI provvisorio (per alunni di nuova certificazione)

 

2 – Segnalazioni per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (L. 170/10):

Nota Bene: le schede di segnalazione per la richiesta di valutazione ai competenti servizi socio-sanitari sono scaricabili nella sezione SPAZIO DSA

 

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO - SERVIZIO SeDiCo

I docenti del gruppo SeDICO si propongono nelle scuole come operatori e come formatori per il personale scolastico in stretta collaborazione con gli specialisti dei Servizi aderenti al Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento. Il Gruppo, il cui responsabile è il Dr. Luca Saggioro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Lonigo, responsabile della Scuola Polo per l’Inclusione di Vicenza e del CTI Area Berica, è coordinato dalla Referente per l’Inclusione Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, Dr.ssa Claudia Munaro, con la supervisione del dr. Daniele Fedeli ricercatore di pedagogia speciale dell’Università di Udine.

Azioni Scuola - Servizi di intervento per gli alunni con disturbi o difficoltà di autoregolazione comportamentale

Griglia di osservazione scuola primaria

Scheda osservazione scuola primaria (Indicazioni)

Come richiedere il servizio SeDICO

Modulo Conferma/Attivazione servizio SeDICO

 

MODULO PDP per BES:

Piano Didattico Personalizzato per BES

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.20/07/2022 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie